Il salmone rappresenta uno dei pesci più apprezzati. Di seguito vi riporto una serie di idee per cucinarlo sia intero che a tranci, sia in forno che in padella, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze e portare in tavola qualcosa di davvero sfizioso. Ecco come cucinare il salmone fresco con annesse foto.
Salmone fresco intero
Avete dei salmoni interi a disposizione? Perchè non porli all’interno di una teglia insieme a qualche ortaggio come dei peperoni verdi, dei pomodori a fette e delle cipolle? Qualche aroma, sale e pepe, un filo di olio, et voilà, qualche minuto in forno per un secondo piatto appagante con il minimo sforzo.
Salmone fresco al forno
Con i tranci di salmone si può dare vita ad un secondo da cuocere a forno. Poneteli su una teglia rivestita di carta forno e spolverateli con un mix di erbe tritate dopo averli massaggiati con dell‘olio, del sale e del pepe. Una breve permanenza in forno ed ecco pronto un piatto da accompagnare con un contorno a base di patate.
Salmone fresco a tranci
Che ne dite di cuocere i tranci di salmone sulla griglia? Poneteli su una piastra rovente e fateli cuocere da ambo i lati per pochi minuti. Il condimento dovrà essere essenziale, poco pepe rosa ed un’emulsione a base di olio e succo di limone. Superlativo!
Salmone fresco in padella
Il salmone fresco può essere abbinato a calamari, gamberi e zucchine e cotto in padella per dare vita ad un secondo a base di pesce eccezionale che all’occorrenza diventa perfetto per condire i primi piatti.
Provate anche i tranci di salmone al lime, il salmone alla panna e pepe verde e il salmone fresco in salsa mojo.
Photo Credit | Thinkstock