Quei tempi bui, fortunatamente per la mia dieta e per chi vive con me, sono ormai solo un ricordo ma non ho buttato tutto al vento. Restano le patatine McCain (ovviamente) e anche i filetti di Merluzzo Findus, perchè checchè se ne dica non sono affatto male. Il modo di consumarli è decisamente cambiato (prima mi bastava rosolarli in padella e affiancarci due o tre cubetti di spinaci filanti!). Sono quei classici alimenti che vanno e presi e tenuti lì, nel congelatore, e al momento giusto sapranno fare al caso vostro.
Una delle mie ultime creazioni – risale proprio a ieri sera – contempla proprio l’uso dei filetti di Merluzzo del capitano, con i quali ho preparato delle polpettine di pesce.
- 400 gr di filetti di merluzzo (la confezione più grossa)
- 1 uovo
- pangrattato
- prezzemolo
- 2 cucchiai di curry
- 2 cucchiai di farina
- sale
- 5 cucchiai di vino bianco
- olio
Mettete l’olio per friggere in una padella e portatelo alla giusta temperatura. Friggete le polpette e poi mettetele da parte ad asciugare su carta assorbente. (Un’alternativa alla frittura è il microonde: dopo averle passate nel pangrattato mettetele in un piatto da microonde con due o tre cucchiai di vino e cuocete per meno di 10 minuti a 600 W).
Le polpette potrebbero essere già pronte qui ma io ho aggiunto una salsa al curry: mettete il vino, 3 cucchiai di acqua, un cucchiaio di curry e un pizzico di sale in un padellino. Stemperate il tutto sul fuoco per qualche minuto, finchè non si sarà ridotto e servite la salsa con le polpette.
[L’immagine è di Fiammetta, alla quale era stata ingiustamente rubacchiata senza dargli la giusta citazione. Cerchiamo di rimediare citando lei, la sua pagina personale su Flickr, e il valido blog con il quale collabora, Rocco e i suoi fornelli]