Proprio nel momento in cui scrivo questo articolo sta iniziando a piovere, credo proprio che ormai lo scenario a cui siamo destinati per i prossimi mesi sarà questo. Ormai l’esigenza di piatti caldi, di zuppe, di minestre inizia a farsi sentire.
Ieri, non avendo voglia di preparare una delle solite zuppe, ho deciso di sperimentarne una nuova: la zuppa di patate e salmone. La zuppa di patate e salmone è, come dicevo sopra, diversa dal solito. Abbiamo avuto modo di provare altre volte quì su ginger l’abbinamento tra salmone e patate ed io trovo che sia un incontro perfetto.
Il sapore forte e deciso del salmone infatti viene mitigato dalle patate e dalla loro delicatezza. Inoltre la presenza dello yogurt greco regala quella nota acidula che ben si fonde con il resto degli ingredienti.
Per quanto rigurarda la preparazione della zuppa di patate e salmone, poco differisce da quella delle zuppe in genere: consiste nel bollire le patate ed i porri, ed una volta che saranno cotte, aggiungere gli altri ingredienti tra i quali il brodo, e solo dopo una decina di minuti, il salmone. Solo dopo aver tolto la zuppa dal fuoco andremo ad aggiungere metà dello yogurt, l’altra servirà per decorare la superficie della zuppa al momento di servirla.