Non mi capita spesso di comprare i calamari, anzi per la verità non mi capita spesso neanche di cucinare il pesce, non perchè non mi piaccia, ma perchè mi trovo sempre a corto di idee. I calamari però li adoro e quelle poche volte che li acquisto li preparo sottoforma di anelli fritti. Questa volta però ho voluto provare i calamari ripieni di Cotto e Mangiato. Di calamari ripieni esistono diverse varianti: ripiene di uova, di verdure, ed io stessa ne ho assaggiate diverse, ma questa di Cotto e Mangiato è stata sicuramente una delle mie preferite.
Patate lesse e mortadella all’interno, che, anche se in abbinamento con il pesce fa storcere un pò il naso, all’assaggio è di un sapore unico. Ricordatevi di pulire bene ma delicatamente i calamari per evitare che si rompano. Inoltre, dopo averli riempiti chiudeteli con l’aiuto di uno stuzzicadente e a metà cottura praticate dei piccoli fori per evitare che “scoppino” irrimediabilmente.
Appena acquistati è bene che i calamari vengano subito puliti con l’eliminazione delle viscere, e, se di piccole dimensioni, consumati lo stesso giorno. Come riconoscere un buon calamaro al momento dell’acquisto? La pelle delle essere liscia e umida, i tentacoli interi e la carne di un bianco candido.