Da quanto tempo non mangiavo il baccalà! Non mi ha mai entusiasmato troppo a dir la verità, poi con il tempo ho imparato ad apprezzarlo, soprattutto preparato alla vicentina, da mia mamma che me lo ha fatto così piacere. Avendone comprato in abbondanza l’altro giorno, con la parte rimasta ho provato questa nuova ricetta di Anna Moroni preparata alla prova del cuoco di qualche anno fa, il baccalà con scarola uvetta e pinoli.
Si tratta di un secondo piatto molto sfizioso, con il baccalà a pezzi infarinato in due tipi di farina, bianca e di granturco utilizzata per ottenere una crosticina ancora più croccante, ed un contorno di scarola cotta in padella ed insaporita con olive nere uvetta e pinoli. Avete presente quando venite colti da una voglia irrefrenabile di un secondo diverso dal solito? Bene, il baccalà con scarola uvetta e pinoli rientra di diritto nella categoria dei secondi di pesce irresistibili.
Il piatto è già completo di suo ma se volete arricchirlo vi consiglio di accompagnarlo con delle patate al forno o delle patatine fritte. Se vi piace il baccalà vi suggerisco queste ricette: le polpette di baccalà, il baccalà in umido con prugne secche, e direttamente dalla cucina spagnola il baccalà al peperone rosso.