Il baccalà alla pizzaiola è un secondo leggero e non pretenzioso. Semplice sia negli ingredienti, che nella preparazione che anche nei sapori. Avete presente quando non avete molta voglia di mettervi ai fornelli, ma allo stesso tempo vorreste gustare un piatto sfizioso? Beh, il baccalà alla pizzaiola è proprio ciò che fa al caso vostro. Non è il solito secondo di pesce e, se vi piace, potreste arricchirlo con fettine di formaggio filante da adagiare sopra le fette di pesce dopo averlo cotto. Il formaggio si fonderà creando una crema che andrà ad insaporire il sugo sprigionato dai pomodori cotti, io così preparo spesso la carne trasformando la solita fettina in un secondo allettante.
Potete servire il baccalà alla pizzaiola accompagnato da un tortino di patate, che si sposa benissimo con questo tipo di pesce e che non appesantisce il pasto, anzi, potreste considerarli insieme un piatto unico. Potreste servirli per una cena informale tra amici.
Tortino di patate
700 gr di patate sbucciate
170 gr di fontina
burro (per imburrare e per la superficie del tortino)
1 uovo
parmigiano grattugiato
sale
Dopo avere sbucciato le patate, cuocerle tagliate a fette nei cestelli per la cottura a vapore. Non appena sono cotte, ma non troppo, non devono spappolarsi, toglierle dal fuoco, nel frattempo imburrare per bene la teglia che andrà in forno e cospargetela di pan grattato. Adagiare un primo strato di fette di patate già cotte, coprire con alcuni piccoli dadini di fontina ( o altro formaggio di vostro gradimento), fare un’altro strato di fette di patate e così via fino a esaurire gli ingredienti e coprire il tutto con un’ultimo strato di patate. Sbattere l’uovo con un pizzico di sale e pepe e versare il composto su tutta la superficie del tortino, cospargere con una bella manciata di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornare a 180 C° per circa 15 minuti.