Non ricordo di averlo già detto ma fino a qualche anno fa detestavo letteralmente il baccalà. E’ che l’avevo sempre e solo assaggiato in una sola versione sempre cucinata da mia nonna, la quale, anche se cuoca provetta per molti piatti, che ancora le invidio, non eccelle quando si parla di baccalà. Quando poi ho avuto occasione di assaggiarlo altrove mi sono ricreduta ed una delle prime ricette che me l’ha fatto amare è stato proprio il baccalà fritto con le olive nere.
Una ricetta senza pretese, è vero, ma dal gusto unico e particolare che credo possa costituire una portata anche della cena della vigilia di Natale, tradizionalmente a base di pesce. Il baccalà fritto con le olive nere è semplicissimo da preparare, una volta privato delle lische e della pelle esterna va passato prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine ancora nella farina e cotto in abbondante olio bollente.
Deve risultare dorato da entrambi i lati. Potete servirlo in un piatto da portata decorato con fettine di limone ed una spolverata di prezzemolo tritato per completare la presentazione. Se siete amanti del baccalà vi consiglio la ricetta delle polpette di baccalà, del baccalà al forno ideale per tutte le stagioni, e dei bocconcini di baccalà, per un menù a base di pesce.