Il 24 dicembre si mangia il pesce, questo lo sappiamo tutti, la Vigilia di Natale per tradizione religiosa, tramutata poi con forza in una trabordante tradizione anche culinaria, è caratterizzata da antipasti, primi e secondi di pesce. Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali, le alici solitamente fanno parte della tavola natalizia in molte regioni e quindi oggi vi propongo questa gustosa ricettina per prepararle in un modo nuovo, ricco e delizioso: alici ripiene!
Succede nella mia famiglia e quindi sarà capitato anche a voi, ci sono i piatti classici del Natale napoletano, ovvero gli spaghetti con le vongole, il baccalà fritto, i broccoli al limone, così come a Roma, Palermo, Genova e Bologna ci saranno molte ricette che non possono e non devono mancare, ma di solito quando passa il testimone dalle nonne direttamente alle zie, alle figlie e alle nipoti, c’è sempre qualcuno che giustamente stravolge un po’ la tradizione e porta in tavola nuove ricette accanto a quelle che tutti conosciamo. Questa di oggi è la giusta preparazione rivoluzionaria e saporita!
Le alici ripiene possono essere gustate così, ma possono anche essere ripassate nel sugo di pomodoro per una decina di minuti e di conseguenza questo sugo potrà poi essere utilizzato per condire gli spaghetti, ed ecco pronto un menu natalizio un po’ diverso! Spaghetti al sugo di alici ripiene e poi tenendone da parte un po’ fritte senza passarle nel pomodoro ecco un ottimo antipasto o secondo, bella idea no?!