Il pesce è un alimento che, per il suo sapore leggero e delicato, si può considerare tra i più difficili da cucinare. È necessario fare attenzione ai giusti accostamenti per evitare di coprire troppo il tenue sapore di mare che il pesce trasporta sulle nostre tavole.
Per non mascherare troppo il prelibato sapore della carne del pesce, a mio parere, in cucina è sufficiente utilizzare ingredienti altrettanto delicati, in modo tale da fondere insieme i sapori leggeri. Un buon esempio di connubio tra sapori delicati e lievi è l’accoppiata tra pesce e pistacchi o tra pesce ed erbe aromatiche dai profumi non troppo marcati.
Una proposta per cucinare il pesce, in questo caso il merluzzo, in modo differente, molto saporito e nel contempo delicato, impiegando pochi minuti nella preparazione che vi suggeriamo è il Merluzzo alla menta.
Merluzzo alla menta (ingredienti per 4 persone)
- 700gr di merluzzo
- 3 cucchiai di farina 00
- 1 lime
- 1 ciuffetto di menta
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
iniziate a grattugiare la scorza del limone, fermandovi non appena vedete spuntare la parte bianca, e mettetela da parte. Quindi spremete il succo del lime.
Se il merluzzo non è pulito, procedete con l’eliminare la lisca e la pelle, quindi tagliate il pesce a bocconcini e passatelo nella farina.
Usate una padella antiaderente per scaldare l’olio e rosolate i bocconcini di pesce da entrambi i lati per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e poi versate il succo di lime e fatelo sfumare.
Abbassate la fiamma e cospargete il tutto con la scorza di lime grattugiata e la menta finemente tritata. Servite nei piatti con qualche fogliolina di menta ed un filo d’olio a crudo.