Leggendo salsa rosa qualcuno potrebbe pensare che questo panino al roastbeef venga farcito anche con una salsina, sicuramente buonissima, preparata mescolando qualche ingrediente basico e semplice, considerando che la salsa rosa nella sua versione proprio più casalinga si prepara mescolando la maionese con il ketchup! E invece no, andiamo ad utilizzare la barbabietola, una verdura che nella nostra cucina non è molto presente, ma che ha numerose proprietà benefiche e che quindi dovremmo imparare a mangiare più spesso.
E’ pur vero che capita spesso di non trovarla nemmeno nei mercati, questo perché è una pianta a ciclo biennale, che oltretutto, a seconda delle zone in cui viene coltivata, può essere raccolta alla fine o all’inizio dell’estate. La barbabietola è ricca di vitamine e sali minerali, e inoltre aiuta le cellule a liberarsi delle tossine, assorbendole. Rafforza la mucosa gastrica, facilita la digestione e stimola produzione della bile, quindi è ottima per chi soffre di gastriti e problemi digestivi e non solo, stimola la produzione di globuli rossi e aiuta lo scioglimento del calcio nei vasi sanguigni. Insomma, un toccasana, davvero da imparare a consumare più spesso.
Visto il sapore senza dubbio un po’ particolare questo panino potrebbe non essere proprio adatto a tutti, quindi preparatelo e testatelo in prima persona prima di offrirlo agli altri, così conoscendo parenti e amici saprete chi potrà apprezzare e chi no!