Mettete insieme la pasta di pane (pasta per pizza) e un ripieno di fontina e pomodori. Il risultato? I panzerotti al forno veloci! La ricetta dei panzerotti pugliesi nella versione originale è abbastanza complessa. Bisogna preparare un impasto lievitato come quello per la pizza e poi lavorarlo fino ad ottenere una pasta elastica utile per preparare queste delizie. In realtà i panzerotti fritti sono quelli più simili alla ricetta della tradizione mentre per la versione al forno si preferisce chiamarli “calzoni”. Una cosa però è certa: anche i panzerotti al forno sono squisiti e sono molto meno calorici.
Oltre a ridurre il contenuto di grassi, la ricetta dei panzerotti al forno vi permetterà anche di dimunire notevolmente l’impegno in cucina, perchè la frittura è una procedura abbastanza complessa che richiede molto impegno e soprattutto tantissime pulizie! Con la ricetta dei panzerotti al forno ripieni invece avrete modo di prepararli tutti insieme, in forno, senza sporcare troppo e senza aggiungere grassi ad una ricetta che è già abbastanza nutriente.
Per il ripieno abbiamo scelto un classico: fontina e pomodori. Voi potete sostituire la fontina con la mozzarella, ricordandovi però di sgocciolarla bene dalla sua acqua e farla asciugare. Se invece volete altre idee per condimenti più originali, vi suggeriamo di provare un ripieno a base di bietoline e primosale, oppure di ricotta e spinaci, o ancora di scarola, provola e uvetta.
Se volete provare altre ricette di panzerotti, vi suggeriamo: panzerotti pugliesi con ricotta, panzerotti con carne tritata, panzerotti al ragù di Cotto e Mangiato.
Photo Credits | marco mayer / Shutterstock.com