Dopo avere visto esecuzione ed immagini in Tv del risultato finale, non ho avuto pace fin quando non mi sono messa all’opera con la preparazione della pizza di scarole. Ammirata durante una puntata della Prova del Cuoco e precisamente all’interno della rubrica “passo a due” nella quale Sergio Barzetti insegna ad Antonella Clerici, non senza diverse simpatiche gaffe ed incidenti di percorso della conduttrice, una ricetta da fare insieme, questa versione della pizza di scarole è una di quelle che mi sono piaciute di più, se non addirittura la mia preferita in assoluto.
Risulta sofficissima, davvero non è descrivibile a parole, e con un ripieno super gustoso. Trattandosi di un piatto tipico campano in molti la conosceranno già ma volendovi allettare ve lo descrivo minuziosamente: scarole, capperi, olive taggiasche e acciughe, tutti saltati in padella insieme. Il condimento così ottenuto va posto sopra un primo disco di pasta, che dovrà equivalere a circa un terzo dell’intero composto.
Il primo disco infatti servirà da base e per i bordi, mentre il secondo per la sola copertura. Un aspetto importante è quello della chiusura dei bordi che dovranno essere ben sigillati ed ulteriormente pizzicati con l’aiuto del pollice e dell’indice. La cottura della pizza di scarole prevede una permanenza in forno di circa un’ora a 180 C°.