Saprete del mio amore per le pietanze salate con la frutta, ecco perchè non potevo assolutamente perdermi la pizza ai fichi e gorgonzola. Ricetta di Benedetta Parodi proveniente dalla trasmissione I Menù di Benedetta, si tratta di una preparazione sfiziosa ed adatta agli amanti delle sperimentazioni in cucina, a quelli che amano osare di fronte gli abbinamenti ed i sapori particolari e non si tirano indietro davanti le novità. Inutile dire quanto questa pizza sia contraddistinta da un mix di sapori e profumi ben bilanciato.
In fin dei conti si tratta di una ricetta piuttosto facile e veloce soprattutto nel caso utilizziate della pasta per pizza già pronta. Basterà poi condire la pasta stesa con gli ingredienti a crudo ed infornarla. Una possibile variante, nel caso le preferiate o non abbiate in casa dei fichi, può essere rappresentata dall’utilizzo delle pere al loro posto. Risultato ottimo, data la dolcezza delle stesse, che si sposa ugualmente bene con il gorgonzola. Un piccolo suggerimento personale? Unite del miele. Una pizza diversa dal solito, è vero, ma di grande effetto. Servitela ai vostri amici, vedrete che apprezzeranno.
Altre ricette che vedono l’abbinamento frutta formaggi? Provate il risotto allo squacquerone e fichi secchi, l’anello di riso integrale con formaggio e pere e il tortino di formaggio e pere.