Una ricetta veloce non deve per forza essere “sbrigativa. Voglio solo dire che la pizza con crescenza e basilico non solo è una ricetta veloce ma è anche una di quelle ricette che vi permettono di accontentare tutti con un ottimo risultato senza perdere una giornata davanti ai fornelli. Fare la pizza non è mai una cosa rapida, considerato che oltre al tempo per impastare c’è anche il lungo periodo della lievitazione e poi della cottura in forno. Ma c’è una soluzione a tutto. So che non è il massimo della genuinità, ma in commercio esistono delle ottime basi per pizza già pronte, che dovrete solo stendere su una teglia, condire e cuocere. Più semplice di così…
La pizza con la crescenza e basilico è un’alternatva molto gustosa alla classica pizza margherita con pomodoro e mozzarella, o meglio ancora alla pizza biancaneve che avendo solo la mozzarella non ha mai un gusto molto accattivante. La crescenza invece è un formaggio delicatissimo ma abbastanza gustoso che sta benissimo non solo con il basilico ma anche con la rucola o il prosciutto. Noi vi proponiamo una ricetta base, ma voi provate ad arricchirla con rucola sminuzzata, oppure con verdure di stagione a dadini saltate il padella oppure grigliate, o ancora con verdurine sott’olio oppure con gamberetti o fettine di prosciutto. Sono tutte golosissime possibilità che vi permetteranno di avere tante alternative diverse con una sola base, semplicissima da preparare.
Avete voglia di impastare? Vi suggeriamo altre ricette per pizze fatte in casa degne di un ristorante: pizza ai quattro formaggi di Gabriele Bonci, pizza ai frutti di mare, pizza scarola napoletana. Se volete un suggerimento per la ricetta base seguite la nostra ricetta della pasta per pizza con il Bimby oppure della pizza senza glutine.