Il pranzo a volte può essere un’impresa. Con la piadina con asparagi e speck invece oggi ho risolto un bel problema. Non si tratta tanto della quantità di cose da preparare ma del tempo a disposizione, che di giorno è troppo poco specialmente per chi dopo pranzo deve tornare a lavoro. Preparare una piadina è semplicissimo: io ci metto dentro quello che mi piace e che trovo in frigo, aggiungo una fettona di formaggio filante et voilà! Questa volta però ho pensato a qualcosa di più elaborato ma sempre facile da preparare. E vi dirò che la piadina condita con una frittata non è niente male…
Le cose da fare per preparare la piadina con asparagi e speck sono pochissime e semplici: scaldate una padella, irroratela con un filo d’olio e fatevi cuocere gli asparagi a fuoco medio. Bastano pochi minuti. Preparate una frittata con due uova per ogni piadina che avete intenzione di preparare. Tagliate a fette un formaggio filante a scelta e tirate fuori dal frigo lo speck o il prosciutto crudo se lo preferite. Più o meno è tutto. La piadina si cuoce in pochi minuti in padella e poi si può condire con la frittata sul fondo, poi il formaggio (io uso la fontina) e poi asparagi e speck. E’ un piatto perfetto a pranzo: si mangia al volo ed è completo.
Gli esperti sostengono che la vera piadina romagnola si condisce solo dopo essere stata cotta. Anch’io faccio così, specialmente quando nella farcitura ci sono i salumi, ma se c’è il formaggio che deve sciogliersi preferisco condire la piadina e poi lasciarla sul fuoco 30 secondi, giusto il tempo di far filare il formaggio. Solo alla fine aggiungo speck o prosciutto.