Sono sempre in cerca di ricette di panini golosi ma sani da preparare in casa e portarmi dietro quando pranzo fuori. Ultimamente, potendo finalmenente andare a mare succede spesso che mi fermi in spiaggia anche per l’ora di pranzo. Un po’ per risparmiare, lo ammetto (a proposito i prezzi dei chioschi e dei bar nei pressi delle spiagge non sono esagerati!?) ed un po’ perchè vorrei essere sicura di quello che mangio mi succede spesso di portare in borsa un panino fatto da me, come questo con melanzane fritte e mozzarella.
Ora, le melanzane sarebbe meglio fossero grigliate, sono d’accordo, ma avevo queste pronte in casa e per una volta si può chiudere un occhio considerato che per ogni panino non ne andranno più di due fette, e che non sono previste, infine, salse aggiuntive, nè olio dato quello utilizzato per friggere le melanzane. Per il resto, gli altri ingredienti sono azzeccatissimi tra loro, sarà come mangiare una sorta di panino alla parmigiana, molto più allettante.
Se anche voi avete necessità di pietanze semplici ed economiche da portarvi dietro per il pranzo fuori casa vi consiglio queste: il panino Riviera, da preparare con il pesto, i panini ortolani, variante light di quelli appena visti, e la zingara ischitana, appetitoso e veloce panino estivo.