Il pane di segale è un tipo di pane non molto comune, che io ho scoperto durante un recente viaggio all’estero. Si presenta molto scuro, tanto che viene chiamato “pane nero”, e ha un gusto intenso di cereali che però non disturba il palato, specialmente se siete abituati a mangiare pane di farina 00. Preparare il pane di segale fatto in casa non è difficile se avete in mano la ricetta giusta, e quella che vi propongo oggi è di sicura riuscita. Basta solo avere un po’ di familiarità con gli impasti e la lievitazione e il gioco è fatto: avrete un pane speciale che fa anche molto bene alla salute.
E’ noto che i cereali sono essenziali in un’alimentazione completa ed equilibrata, soprattutto perchè il loro elevato contenuto di fibre aiuta il transito intestinale e il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. La farina di segale in più, abbinata agli steroli vegetali che provengono da cibi come le noci e i semi in generale, secondo alcune ricerche aiuterebbe anche ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue e del colesterolo totale. In più il pane di segale non è particolarmente calorico: apporta 267 calorie per 100 gr, più o meno come il pane comune. Insomma, avete tanti buoni motivi per provare questa ricetta.
Il procedimento è abbastanza semplice e per ottenere un impasto di pane morbido e fragrante dovrete mescolare la farina di segale con la farina integrale. Calcolate che i tempi sono abbastanza lunghi perchè serve almeno un’ora di lievitazione e un’altra ora di cottura in forno. Alla ricetta base potete aggiungere altri ingredienti per arricchirla: gherigli di noce nell’impasto, mandorle, semi di finoccio. Oppure potete ricoprire l’esterno del vostro pane di segale con semi di sesamo.