Il pane fatto in casa è stato per me una conquista. Ieri ho provato a fare il pane alle olive ed è riuscito così bene che non potevo non condividere la ricetta, che ho letto su un mensile di cucina. Era facile, anche troppo per essere un impasto lievitato, e per questo ha attirato subito la mia attenzione visto che in genere quelle del pane sono ricette abbanstanza complesse, in cui bisogna dedicare molto tempo all’impasto e alla lievitazione. Strano, ma vero. Il mio pane alle olive è riuscito fragrante e profumato. Lo userò per accompagnare i secondi piatti e gli antipasti.
Il pane alle olive contiene una buona quantità di olio nell’impasto che contribuisce a renderlo morbido e profumato. L’impasto base è facilissimo e se volete provare con altri ripieni potete provare timo e rosmarino, le cipolle bianche affettate sottili, i pomodori secchi, la frutta secca o la pasta di salame. Sostituite l’ingrediente che vi piace alle olive e avrete un pane diverso ogni volta.
Per avere un pane fragrante, che si possa conservare per un paio di giorni, cuocetelo in forno statico e appena sfornato lasciatelo raffreddare su una gratella per fargli perdere, in modo rapido, l’umidità residua. In questo modo il pane resterà morbido e fragrante per circa 3 giorni. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto e avvolgetelo in carta da pane, per evitare che si indurisca la parte esterna.
Vi attira l’idea del pane fatto in casa? Provate anche i panini ripieni e il pane al latte farcito.