Pane al latte farcito con olive, pomodori secchi e peperoncino

pane al latte farcito

Come promesso, oggi anche noi partecipiamo al World Bread Day con una ricetta speciale di pane: pane al latte farcito con olive, pomodori secchi e peperoncino. La ricetta è abbastanza semplice se avrete il tempo di dedicarvi un po’ all’impasto; io ci ho messo due orette in tutto, compresa la cottura in forno,  ma il risultato è talmente bello che sono molto soddisfata: ne è valsa la pena. Il pane al latte poi è morbido, molto fragrante, dal leggero sapore dolciastro, perfetto pr essere condito con ingredienti dal sapore forte come le olive e i pomodori secchi. Per renderlo più carino anche da vedere ho scelto di fare una treccia e poi l’ho chiusa in una ciambella. Oggi in casa mia il profumo di pane ha invaso tutte le stanze!

Preparare il pane al latte non è difficile e quindi vi consiglio di provare a cimentarvi. Come al solito però, c’è anche una possibilità per fare in fretta: potreste acquistare mezzo chilo di pasta di pane dal vostro panettiere di fiducia, dividerlo in tre panetti e farcirlo a vostro piacimento. In questo modo non avrete da aspettare il tempo della lievitazione, non dovrete impastare e sporcherete decisamente meno. Le farciture si possono fare con molti ingredienti. Io ho scelto le olive nere, i pomodorini secchi che ho sempre in dispensa, e la cipolla e il peperoncino. Con ognuna di queste farciture ho creato un filoncino – in tutto tre – e poi li ho intrecciati e formato una ciambella. Il risultato mi sembra carino e se vi piace potete provare anche voi. Magari oggi festeggeremo insieme la Giornata Mondiale del Pane.

Se anche voi vi siete cimentate, fateci vedere i vostri esperimenti culinari! Postate una foto sulla nostra pagina Facebook e diventate fan di Ginger and Tomato: https://www.facebook.com/gingerandtomato