LISTA INGREDIENTI:
Burro all’aglio
- 2 bulbi di aglio
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 100 g di burro non salato a temperatura ambiente
- 30 g di erba cipollina affettata finemente
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
Focaccia
- 700 g di farina per pane
- 680 g di acqua tiepida (100 gradi F / 34 gradi C) 95% di idratazione
- 7 g di lievito secco
- 12 g di sale marino fino
- 1 cucchiaio di miele facoltativo
- 60 g di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai di burro all’aglio
LA PREPARAZIONE:
Burro all’aglio
- Preriscaldare il forno a 160 gradi C
- Utilizzando un coltello affilato, tagliare la parte superiore dei bulbi d’aglio, a circa 2-3 cm dalla sommità per esporre gli spicchi crudi. Disporre gli spicchi d’aglio al centro di una pirofila da forno, irrorare con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Cuocere per 1 ora.
- Togliere la pirofila dal forno, togliere l’aglio dalla pirofila e metterlo da parte. Lasciare raffreddare leggermente finché non si è in grado di gestirlo. Usando le dita, spremete gli spicchi d’aglio arrostiti dalla buccia.
- Mettete gli spicchi d’aglio, il burro, l’erba cipollina, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe in un robot da cucina e frullate. In alternativa, il tutto può essere schiacciato insieme con una forchetta in una ciotola capiente.
Focaccia
- In una ciotola media, mescolare insieme l’acqua tiepida, il lievito e il miele con una frusta e lasciare riposare per 5 minuti o fino a quando il lievito non avrà formato la schiuma. Ciò indicherà che il tuo lievito è attivo.
- In una ciotola capiente, unire la farina e il sale e sbattere insieme. Aggiungete l’acqua del lievito nella ciotola con la farina e mescolate con un cucchiaio di legno o con le mani fino a quando la farina e l’acqua saranno ben amalgamate e non ci saranno parti secche. L’impasto dovrà risultare umido e appiccicoso. Coprire con pellicola trasparente o un canovaccio umido e lasciare riposare per 10 minuti.
- Scoprire l’impasto e iniziare a stendere e piegare. Per fare questo bagnatevi le mani, poi prendete un pezzo di pasta, stendetelo e ripiegatelo su se stesso dal lato opposto. Ruota la ciotola e ripeti questo passaggio altre tre volte finché non avrai completato il giro della ciotola. Coprire e lasciare riposare per 10 minuti.
- Ripeti il metodo allunga e piega finché non si forma una palla ordinata.
- In una ciotola pulita, versare 20 g di olio extra vergine di oliva su tutti i lati e sul fondo. Trasferire l’impasto nella ciotola oliata e coprire molto bene con la pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per un minimo di 18 ore e un massimo di 72 ore. Questa è la prova 1.
- Preparare una teglia (34cm x 23cm x 5cm) ungendola con 20g di olio extravergine di oliva. Trasferire l’impasto lievitato nella teglia oliata. Usando le dita, stendete leggermente l’impasto dandogli una forma rettangolare ruvida. Non è necessario stendere l’impasto fino ai bordi della teglia perché lieviterà e si allargherà. Coprite lo stampo con un canovaccio umido e lasciate lievitare l’impasto in una zona calda della casa per 2 – 3 ore. Se l’impasto è scoperto c’è il rischio che entri troppa aria nell’impasto e crei uno strato asciutto e croccante sopra.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi C
- Sciogli 4 cucchiai di burro all’aglio nel microonde o a fuoco basso sul fornello.
- Una volta che l’impasto sarà lievitato, usate le dita per incavare l’impasto. Condire l’impasto con il burro all’aglio e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Questo aiuterà la crosta dell’impasto a diventare dorata e croccante durante la cottura. Completare con una spolverata di sale marino in scaglie. Cuocere per 30 minuti o fino a quando l’impasto avrà sviluppato una crosticina dorata sulla superficie.
- Lasciare raffreddare leggermente il pane prima di toglierlo dalla teglia. Disporre su una gratella e lasciare riposare per 30 minuti prima di affettarlo.