Grissini di pane fatti in casa

LISTA INGREDIENTI per 9 grissini:

  • acqua riscaldata a 105-115F 40-46C (180 ml)
  • 2 ¼ cucchiaini di lievito secco attivo (7g)
  • 1 ½ Cucchiai di zucchero semolato divisi
  • 2 cucchiai di olio d’oliva più l’aggiunta per ungere la ciotola
  • 1 cucchiaino di sale da cucina
  • ¼ cucchiaino colmo di aglio in polvere opzionale, per grissini all’aglio (0,400g)
  • farina per pane divisa (295 g), più altra se necessario

guarnizione

  • 3 Cucchiai di burro fuso
  • ¼ cucchiaino di sale (1,5g)
  • ¼ cucchiaino di aglio in polvere (0,400g)
  • 1 cucchiaino di prezzemolo secco
  • Parmigiano grattugiato per spolverizzare, facoltativo

Attrezzatura consigliata

LA PREPARAZIONE:

  1. Unire l’acqua tiepida e il lievito in una ciotola capiente. Aggiungi un pizzico del tuo zucchero semolato (circa 1 cucchiaino) e mescola. Lasciare riposare fino a quando il lievito non è sbocciato e c’è un tappo schiumoso sopra l’acqua (5-10 minuti).
  2. Una volta che il lievito è sbocciato, aggiungi lo zucchero rimanente, l’olio d’oliva, il sale, l’aglio in polvere (se lo usi) e circa metà della farina per pane (circa 1 tazza/125 g, ma puoi semplicemente guardare questo). Mescolare fino a completo assorbimento usando un cucchiaio di legno o una spatola.
  3. Aggiungere gradualmente la farina rimanente secondo necessità (potrebbe non essere necessaria tutta la farina richiesta, oppure potrebbe servirne un po’ in più, andate a sentire seguendo i segnali che seguono) fino a quando l’impasto si appiccica a se stesso e si stacca dai lati della ciotola mentre ti muovi. L’impasto sarà leggermente appiccicoso ma non così appiccicoso da non essere gestibile (il video sopra fornisce una visuale se necessario)
  4. Trasferite l’impasto su una superficie pulita e leggermente infarinata e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (circa 5 minuti). Se l’impasto è troppo appiccicoso, spolverizzatelo leggermente con altra farina.
  5. Ungete leggermente una ciotola capiente con olio d’oliva e trasferite l’impasto nella ciotola preparata. Girare l’impasto per ricoprirlo leggermente con l’olio. Coprire la ciotola con pellicola trasparente o un canovaccio pulito e metterla a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 45-60 minuti).
  6. Quando l’impasto sarà lievitato, sgonfiatelo delicatamente con le mani e trasferitelo su una superficie pulita e leggermente infarinata. Dividere in 9 parti uguali e formare ciascuna una corda da 6-7 pollici (15-18 cm).
  7. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno, distanziando le corde di almeno 5 cm l’una dall’altra. Coprite con pellicola o un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino a quando non aumenta di volume del 50% (circa 20 minuti). Mentre l’impasto sta lievitando, preriscaldare il forno a 205°C.
  8. Quando i grissini saranno lievitati, scopriteli e trasferiteli in forno a 205°C. Cuocere per 10-13 minuti o fino a quando non iniziano a diventare leggermente dorate. Potete preparare il ripieno mentre i grissini cuociono o subito dopo che sono usciti dal forno.

Guarnitura:

  1. Sbatti insieme il burro fuso, il sale e l’aglio in polvere fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Usa un pennello da cucina per spennellare leggermente il composto di burro su ogni grissino caldo. A piacere spolverizzate con parmigiano grattugiato.
  3. Servire caldo.

FONTE