Il pane è l’alimento più diffuso sulle tavole di tutto il mondo e la Giornata Mondiale del Pane 2013 vuole celebrarlo. Seppure con alcune varianti, ogni cultura e ogni paese del mondo ha il suo tipo di pane: con il lievito, senza lievito, al latte, coi semi di sesamo o di papavero, a filoncino o a piadina. In qualunque modo vi piaccia il pane, giorno 16 ottobre avrete un momento per festeggiarlo. L’iniziativa viene dal blog “Kochtopf” ed è giunta alla sua ottava edizione. L’idea è quella di creare una giornata, il World Bread Day appunto, per onorare il pane che mangiamo ogni giorno e magari approfittarne per essere grati di avere cibo a sufficienza. Non tutti hanno questa fortuna.
All’iniziativa possono partecipare tutti i blogger che ne abbiano voglia, inventando una ricetta di pane speciale o un prodotto da forno con una variante originale, insomma non c’è limite alla creatività della panificazione! Noi di Ginger and Tomato abbiamo intenzione di partecipare e speriamo che il nostro contributo serva a raggiungere l’obiettivo di Zorra, l’ideatrice dell’evento: raccogliere 365 ricette diverse di pane, a cui attingere per avere una ricetta per ogni giorno dell’anno fino alla Giornata Mondiale del Pane dell’anno prossimo.
Sperimentare in cucina è divertentissimo e a noi piace cimentarci anche con il pane e i prodotti da forno. Se anche voi avete un blog e volete partecipare all’evento, leggete le istruzioni di partecipazione e scaricate il modulo di adesione disponibile a partire dal 14 ottobre. Giorno 16 pubblicate la vostra ricetta con foto e linkate al sito dell’iniziativa. Vi mancano idee speciali per una ricetta? Date un’occhiata alle nostre proposte per trovare un’ispirazione: provate il pane alle noci, il pane senza impasto o il pane farcito; oppure potreste imparare come fare il pane con il Bimby.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Mondiale del Pane, e per partecipare, visitate il sito dell’iniziativa Kochtopf; oppure la pagina Facebook: World Bread Day.