L’altra sera, tornata da poco da un week end fuori casa, avevo proprio voglia di una bella cenetta tranquilla ed intima in casa. Dopo un breve sondaggio tra i componenti della famiglia il piatto prescelto è stato la focaccia con funghi misti e rucola. Ne ho preparata in abbondanza ed è stata il solo piatto della cena, insieme a qualche bruschetta iniziale e a un dolce al cucchiaio fresco e leggero. La focaccia ha riscosso un discreto successo con annessa preghiera di riprepararla al più presto.
Il bello delle focacce è che possono essere farcite a piacimento, si possono preparare nella versione sia dolce che salata ed essendo preparate a base di pasta di pane lievitata risultano soffici e golose. L’unica cosa che vi consiglio è di non stenderla troppo spessa perchè durante la cottura cresce parecchio. In compenso però abbondate con il condimento, ovvero funghi misti a volontà e tanta rucola, io ho aggiunto anche del formaggio fresco a cubetti che durante la permanza in forno si è sciolto diventando cremoso e fondendosi con la pasta.
La focaccia con funghi misti e rucola può essere soggetta a diverse varianti: i soli champignon o i soli porcini al posto dei funghi misti, l’aggiunta di prosciutto cotto tagliato a cubetti e delle scaglie di parmigiano.