LISTA INGREDIENTI:
- 1 cucchiaio di lievito secco attivo
- 177 ml di acqua tiepida (30-37 gradi C)
- 200 g di farina 00
- 80 g di farina di semola fine (o sostituirla con 70 g in più di farina 00)
- 60 ml di olio d’oliva, più una quantità necessaria per la preparazione
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 1 pesca grande, snocciolata e affettata sottilmente
- timo fresco tritato, per guarnire
- sale marino in scaglie grossolane, per rifinire
LA PREPARAZIONE:
- In una piccola ciotola, sbatti il lievito nell’acqua tiepida finché non si scioglie e diventa schiumoso (se il lievito non si scioglie completamente o non diventa schiumoso, significa che è morto; buttalo via e prendi lievito fresco).
- Nella ciotola della planetaria, unisci le farine, l’olio d’oliva e il miele. Aggiungere il lievito e mescolare con l’accessorio a paletta fino a quando non sarà incorporato; aggiungere il sale, quindi passare al gancio per impastare e impastare a bassa velocità per 5 minuti o fino a ottenere un composto liscio e ancora leggermente appiccicoso. Sformare l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare una o due volte, formando l’impasto in una palla liscia.
- Versare un filo o due di olio d’oliva nella ciotola e arrotolare la pallina di pasta nell’olio fino a ricoprirla. Coprire leggermente con pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciare riposare in un luogo tiepido per 30 minuti finché non si gonfierà notevolmente.
- Oliare generosamente una teglia antiaderente da un quarto di foglio. Sformare l’impasto sulla teglia e pressarlo formando un rettangolo. Piegare a metà nel senso della lunghezza, poi piegare a metà in senso trasversale, quindi piegare ancora a metà per formare un rettangolo. Girare di 90º in modo che il lato lungo del rettangolo sia parallelo al lato lungo della teglia. Coprire leggermente con pellicola trasparente e mettere in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio delle dimensioni, circa 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi C.
- Rimuovere la pellicola trasparente, quindi premere nuovamente l’impasto per riempire l’intera teglia con uno spessore uniforme. Metti le dita nell’impasto per formare delle rientranze, premendo le dita e muovendo le mani per strappare un po’ l’impasto (non c’è bisogno di essere gentile con questo, vuoi una consistenza ruvida e va bene se fai dei buchi completamente l’impasto). Irrorare generosamente con qualche cucchiaio di olio d’oliva, distribuendo l’olio con le mani in modo da ricoprire abbastanza uniformemente la superficie dell’impasto.
- Disporre le fette di pesca sopra l’impasto, quindi cospargere con timo e un pizzico generoso o due di sale marino grosso. Coprire senza stringere e lasciare riposare per circa 30 minuti finché non si gonfierà leggermente e il forno sarà completamente preriscaldato.
- Cuocere la focaccia per 20-25 minuti o fino a quando la parte superiore diventa leggermente dorata e il pane suona vuoto quando viene picchiettato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di sollevarlo dalla padella e tagliarlo a pezzetti; servire caldo.