Devo dire la verità: non mi capita spesso di mettermi a panificare in casa. Ho avuto periodi di fissa soprattutto in passato, in cui mi era capitato spesso di preparare pane e panini in casa ma che poi è andato gradualmente scemando anche in vista di maggiori impegni personali e conseguente mancanza di tempo. Però quando vedo delle preparazioni così sfiziose come può essere il filone alle erbe e feta preparato dalla Benedetta nazionale ad una puntata dei Menù di Benedetta, non so proprio resistere e mi cimento immediatamente.
E per fortuna perchè mi sarei persa un ottimo pane già buonissimo da solo, figuratevi accompagnato con salumi vari. Trovo che la fetainsieme all’erba cipollina utilizzata lo rendano unico e perfetto anche da servire tagliato a fette durante una cena in alternativa al solito pane. Oppure tagliato a pezzi e servito a mo’ di tartina con spalmata su ad esempio una mousse di tonno o di prosciutto.
Gli utilizzi del filone alle erbe e feta sono molteplici anche se, come già detto non lo disdegno da solo per accompagnare le pietanze. Non lasciatevi intimorire, la ricetta è facile così come l’esecuzione e non è un’impresa preparare il pane in casa. Come ben sappiamo ormai Benedetta Parodipropone delle ricette alla portata di tutti.