L’ultima frontiera dell’homemade sono le fette biscottate fatte in casa. L’idea di prepararle non mi aveva mai sfiorata, del resto perchè perdere tempo quando si possono acquistare già pronte? La verità però è che appena proverete le fette biscottate homemade, non riuscirete più ad acquistare quelle confezionate perchè quelle fatte in casa sono ottime! La ricetta è del sublime Luca Montersino che nel libro “Croissant e biscotti” ci spiega come preparare tante delizie casalinghe a prova di cuoche sopraffine. Io ho preparato le fette biscottate e non ho resistito alla curiosità; le ho già provate con un velo di miele. La prossima la spalmo di marmellata…
La ricetta delle fette biscottate di Luca Montersino si dovrebbe eseguire con l’impastatrice. Io non ce l’ho e ho fatto tutto a mano ma il risultato è stato lo stesso ottimo. Dunque non vi impaurite, l’impasto non è neanche troppo difficile da maneggiare e l’importante è che alla fine sia ben liscio e omogeneo. La cottura è semplice, bisogna solo fare attenzione a tostare le fette biscottate senza abbrustolirle. A seconda della potenza del vostro forno, potrebbero essere ideale una cottura di circa 20 minuti alla temperatura più bassa (150-160 gradi), in modo che diventino croccanti e soprattutto asciutte.
Avete presente le famose fette biscottate al malto d’orzo? Sono dolcissime e molto profumate e si possono preparare facilmente. Dovete solo riuscire a procurarvi il malto d’orzo in polvere; potreste reperirlo in erboristeria o magari in un supermercato ben fornito. Ne basta un cucchiaino colmo per dare alle fette biscottate quel colore ambrato caratteristico e quella leggera dolcezza che conquista. In alternativa si potrebbe utilizzare un cucchiaino di miele ma non posso assicurarvi che il risultato sarà altrettanto ottimo.