Quando anche preparare le fette biscottate fatte in casa diventa un piacere irrinunciabile, allora sì, anche voi siete entrate nel tunnel della passione per la cucina! Di ricette ce ne sono tantissime e tutte abbastanza semplici. In fondo si tratta solo di cuocere un pane speciale, che poi deve biscottarsi – letteralmente essere sottoposto ad un’altra leggera cottura – per diventare croccante. Non c’è niente di più divertente che cimentarsi a preparare cose che generalmente si acquistano già pronte, ecco perchè oggi vi facciamo un riassuntino delle migliori (e più facili) ricette per le fette biscottate fatte in casa.
Delle ottime fette biscottate homemade si possono preparare con farina 00 (o manitoba) lievito di birra o lievito naturale (pasta madre). Se utilizzate il lievito di birra i tempi di lievitazione sono molto ridotti e la preparazione è quindi più rapida. Una delle ricette più buone e di sicura riuscita è quella di Luca Montersino: per veri chef! Chi possiede un robot da cucina, può provare l’impasto per le fette biscottate Bimby che si fa in pochissimo tempo perchè ha bisogno di sole due ore di lievitazione. A chi ama tenersi in forma suggeriamo le fette biscottate integrali. La ricette è molto simile a quella base, vi consiglio solo di aggiungere un pizzico in più di miele o di malto d’orzo per addolcire l’impasto, che potrebbe risultare più amarognolo a causa della farina integrale. Per alleggerirle, mescolate farina bianca 00 e farina integrale.
Qualunque sia il tipo di fette biscottate fatte in casa che preferite, il modo migliore per assaporarle è con un velo di marmellata – meglio se è fatta in casa anche questa – o di miele aromatizzato.
Photo Credit| Thinkstock