Se vi piacciono le preparazioni casalinghe dovete assolutamente provare il pane con pasta madre fatto in casa. L’uso del lievito madre in cucina ha tanti vantaggi: tutti i preparati risultano molto più digeribili, il pane ha un’alveolatura più omogenea e si conserva più a lungo perchè risulta leggermente più acido. La ricetta del lievito madre è una preparazione apperantemente semplice che però necessita di cure e di tanta pazienza, perchè può volerci anche un mese per ottenere un lievito attivo.
Quella del pane fatto in casa con il lievito madre è una ricetta molto semplice, a patto che sappiate bene utilizzare le proporzioni. La regola vuole che il rapporto tra farine e lievito madre sia 1:3, quindi per 900 gr di farina ci vogliono 300 gr di lievito madre. Ricordate sempre che prima di essere utilizzato il lievito madre deve essere rinfrescato la sera prima, seguendo il procedimento classico. Pesate la pasta madre e poi rinfrescate con uguale quantità di farina e metà di acqua. Ad esempio per 100 grammi di pasta madre, il rinfresco si fa con 100 gr di farina e 50 ml di acqua. A questo punto siete pronti per preparare il vostro pane con lievito madre fatto in casa e magari arricchirlo modificando la ricetta. Un suggerimento? Aggiungete semi di sesamo sulla superficie, oppure incorporate olive o pomodori secchi per avere un pane aromatizzato.
Avete già imparato come fare il lievito madre? Se vi servono consigli e ricette potete dare un’occhiata ai nostri suggerimenti: come fare la pasta madre o il lievito naturale in casa, come fare il lievitio madre con il bimby, come fare il lievito pasta madre per i dolci, come fare il lievito madre senza glutine con il bimby, lievito madre ricetta originale di Bonci, come fare il lievito madre senza glutine per celiaci.
Photo Credits | Coltty / Shutterstock.com