Avanzi di pane in cassetta dalle feste appena trascorse? Io ne avevo acquistato in abbondanza per le varie tartine e crostini da servire come antipasto per natale e capodanno ed ora me ne ritrovo una discreta quantità da smaltire in dispensa. La ricetta della charlotte di pane e verdure mi è sembrata la ricetta ideale per utilizzarlo e quindi ho proceduto con l’acquisto di peperoni gialli e rossi, di pomodori perini e di cipollotti: un mix di verdure speciale per un ripieno indimenticabile. Il tutto condito con basilico e origano.
Non sarà una ricetta tipicamente invernale, la vedo più da primavera o da autunno, ma devo dire che in questo panorama di pranzi e cene luculliani, l’ho apprezzata molto. Per la preparazione della charlotte di pane e verdure vi servirà del pane in cassetta, anche se credo vada bene del pane tradizionale tagliato a fette sottili. Non ha importanza che sia raffermo, anche perchè poi andrà abbondantemente imbevuto con del succo di pomodoro condito con olio, sale e origano.
La charlotte di pane e verdure si prepara il giorno prima e deve essere tenuta in frigo per almeno 12 ore. Vi consiglio poi di tirarla fuori dal frigo un’ora almeno prima di consumarla per riportarla a temperatura ambiente. Un’altra ricetta per smaltire gli avanzi di pane? I canderli ai funghi porcini.