Calzone con funghi e mozzarella

Calzone con funghi e mozzarella

Preparo così di rado questo tipo di pietanza, che quando ho portato in tavola questo calzone con funghi e mozzarella in casa sono rimasti tutti parecchio stupiti. Probabilmente perchè ritengo che la pizza sia più pratica da realizzare anche se, a conti fatti non ci sia poi chissà quale differenza. I calzoni sono così sfiziosi, contengono un ripieno concentrato che si rivela al primo morso e si sprigiona il tutta la sua bontà. Sicuramente in preda a questi pensieri ho deciso di prepararli l’altra sera per cena, pura goduria. Immaginate solo la mozzarella filante al primo assaggio.

Il binomio con i funghi porcini è inimitabile, giusto per renderlo ancora più allettante potreste unire del prosciutto cotto che io al momento non avevo in casa, o dei pomodorini. Gli ingredienti da scegliere per il ripieno sono svariati, potreste divertirvi negli abbinamenti spaziando tra gusti e fantasia. Vi consiglio, dopo averli cotti, di farli riposare un quarto d’ora affinchè il ripieno si raffreddi leggermente e non risulti troppo liquido, oltre che per evitare spiacevoli ustioni.

Altre ricette da provare? Il calzone al prosciutto e formaggio di cotto e mangiato, la finta pizza con sfoglia e funghi e il calzone alla napoletana, dalla tradizione campana.