Probabilmente lo avete sentito nominare tantissime volte in film e serie tv. Dalle nostre parti non è molto diffuso, ma ecco come preparare il pane di banane, con un’aggiunta molto molto gustosa: le nocciole! Preparatevi perché sarà sicuramente non facile da realizzare, ma il risultato siamo sicuri sarà eccezionale. Vi basta guardare la foto per sentirne l’odore e la bontà così ad occhio. In ogni caso per la preparazione se avete difficoltà potete seguire le linee guida fotografiche alla fonte della ricetta, vi basterà cliccare nel link in fondo a questa descrizione.
LISTA INGREDIENTI
- 3 banane grandi, molto mature 300g
- ¾ cucchiaino di sale marino fine
- zucchero di canna chiaro 180g
- olio di canola 100g
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- panna acida 60g
- 2 uova grandi
- farina per tutti gli usi, cosparsa nella tazza e livellata 125g
- nocciole tostate, tritate finemente 90g
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2-3 cucchiai di cioccolato da spalmare alla nocciola, se lo si desidera
LA PREPARAZIONE
- Preriscaldare il forno a 175 gradi. Ungere una teglia da pane e foderarla con carta forno.
- Schiaccia le banane con una forchetta. Mescolare con il sale, la cannella, lo zucchero, l’olio, la vaniglia, la panna acida e le uova.
- Incorporare la farina, le nocciole e il bicarbonato di sodio. Versare l’impasto nella teglia preparata.
- Scaldare la crema di nocciole al cioccolato nel microonde e versarla a cucchiaiate sulla pastella. Con una spatola offset, agitala.
- Cuocere per 55-60 minuti. Conservare a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.
CONSIGLI: ottimo per una prima colazione, con cioccolato spalmabile, marmellate o confetture a piacere. Volendo una spolveratina di zucchero a velo sulla superficie per dare un tocco di colore e sapore in più. Ottima alternativa a dolci soliti della mattina, ma buon compromesso anche per una merenda. Una ricetta per golosoni chiaramente.