Zuppa di miso per riequilibrarsi

zuppa di miso

Continuiamo la nostra rassegna di ricette oriental style, in particolare parlando della cucina giapponese. Dopo un grande classico come il ramen, tocca obbligatoriamente alla zuppa di miso.

Il miso è un condimento, uno dei più antichi, e si ottiene dai semi di soia pestati e mescolati con farina e riso, o orzo. Una preparazione apparentemente molto semplice ma che viene lasciato a riposare fino a 3 anni. Il miso può avere diversi colori e diverse gradazioni di sapore, dal più bianco e leggero, a quello nero e forte.

Può essere usato come il nostro “dado” in brodi e zuppe, ma anche sul riso, sulla carne e sul pesce. Il miso possiede anche delle buone proprietà curative: è ricco di proteine e soprattutto di enzimi; scioglie il colesterolo ed è perfetto per riequilibrare il vostro organismo (ed il vostro spirito perchè si sa che il cibo giapponese è molto “spirituale”) a fine giornata. Alcune ricerche ne hanno evidenziato la capacità di ridurre i rischi di tumore al seno (3 tazze la giorno).


ZUPPA DI MISO (Ingredienti per 4 persone)
  • 5 gr di alghe wakame
  • 250 gr di tofu morbido
  • 3 cucchiai di miso
  • 2 cipollotti
  • 4 dl di brodo dashi (preparato con alga kombu e pezzi di tonno essiccato grattugiato. Si trova nei negozi di ingredienti asiatici sotto forma di “dado”)
  • shicimi togarashi (un misto di spezie sotituibile con pepe e peperoncino)
  • pepe sansho (un pepe particolare usato nelle grigliate, sostibuile con la menta)
Preparazione: mettete le alghe wakame a bagno in acqua fredda per un quarto d’ora, per poi scolarle bene e tagliarle a quadrettoni. Tagliate a cubetti anche il tofu. Preprarate il brodo dashi e fatelo bollire.

Mescolate il miso con 4 cucchiai di brodo caldo. Fatelo ridurre in un padellino e versatene poco più della metà nel brodo. Il miso come abbiamo detto può essere più o meno saporito, per cui il mio consiglio a questo punto è di assaggiare la zuppa e valutare se ne volete aggiungere un altro po’.

Regolata la quantità di miso, alzate il fuoco (o riaccendetelo se lo avevate spento) aggiungete al brodo il tofu e le alghe, mentre i cipollotti tritati li metterete quando starà per ricominciare a bollire. Mescolate alcuni minuti e togliete dal fuoco. Prima di servirla condite con le spezie.