Niente paura: il Sahleb non è altro che il miglio decorticato. Questo cereale qualche secolo fa era molto usato soprattutto nel nord Italia, un piatto tipico era la polenta di miglio. Poi con l’arrivo del mais dalle americhe sparì quasi completamente dalle nostre tavole. Fortunatamente si coltiva ancora in Oriente (India, Cina) ed in Nord Africa soprattutto in Egitto e Libia.
Io sono molto caro a questo cereale perche ricorda la mia infanzia. Mia madre quando faceva particolarmente freddo usava preararmi il Sahleb in alternativa alla cioccolata calda.
Mi raccomando, però, nel caso abbiate voglia di provare questa ricetta chiedetelo “decorticato”, perchè andando a comprare il miglio senza ulteriori indicazioni, otterrete del mangime per canarini.
Ingredienti :
- 5 cucchiaini di miglio decorticato
- 3 cucchiaini di zucchero
- 2 bicchieri d’acqua
- 1/2 cucchiaino di cannella
Mettete in una ciotola lo zucchero ed il miglio con due dita d’acqua e mescolate. Nel frattempo avrete bollito l’acqua di 2 bicchieri in un pentolino. Aggiungete il contenuto della ciotola nel pentolino e girate in senso orario con la fiamma bassa. Quando avrete ottenuto un composto simile ad una crema spegnete il fuoco e servite, una spruzzata di cannella ed il gioco è fatto. Se volete guarnite con pistacchi triturati e un buon libro di suggestiva narrativa mediorientale.