Spesso quando si parla di Carpaccio si pensa solamente a quello di carne, ultimamente invece si inizia a far riferimento anche a quello di pesce. Due ottimi tipi di pesce che ben si prestano a questo tipo di preparazione sono il Tonno ed anche il Salmone. Naturalmente é importante scegliere il miglior taglio possibile e per quanto riguarda il tonno la scelta ottimale ricade sul filetto, ed é fondamentale che il pesce sia fresco.
Allora per offrire dell’ottimo carpaccio di tonno con salsa teriyaki a quattro ospiti vi serviranno i seguenti ingredienti
125 ml di vino bianco | 125 ml di salsa di soia | 2 cucchiaini di zucchero semolato | 1 cucchiaino di aceto nero – é un tipo di aceto molto ricco di malto e lo trovate nei supermarket asiatici – | un cucchiano di olio di sesamo | 250 gr di filetto di tonno intero | 150 gr di semi di sesamo
Preparazione: mettete il vino, la salsa di soia, lo zucchero, l’aceto e l’olio di sesamo in un pentolino e mettetelo sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e lasciatelo da parte a raffreddare. Premete bene il filetto di tonno nei semi di soia e versate 1 cucchiaio di olio vegetale in una padella antiaderente, appena diventerà bollente fate cuocere il tonno per 30 secondi per lato. Poi prendete un coltello davvero molto affilato ed affettate il pesce adagiandolo su quattro piatti, e condite con la salsa teriyaki precedentemente preparata.
Potete accompagnare questo piatto con una insalata a base di mela, finocchi e sfoglie di zucchina cruda. Per quanto riguarda poi il tonno, io personalmente lo preferisco affettato molto sottile, ma vi conviene seguire anche i gusti dei vostri commensali.