Estate, tempo di insalate ricche, miste, a base di ortaggi, ma anche di frutta, come nel caso dell‘insalata di uva e champignon. Si tratta di un’insalata fresca e leggera, contiene solo 230 calorie a porzione, ideale quando si vuole gustare qualcosa di veramente sfizioso ma non ci si vuole appesantire.
Grazie alle proprietà diuretiche dell’uva questa insalata svolge anche un’azione disintossicante. Purtroppo questo frutto non contiene un’alta percentuale di vitamina C, ma in compenso è ricca di potassio e povera di sodio.
I funghi champignon, invece, oltre ad essere forse i funghi più utilizzati in cucina soprattutto per il loro basso costo, hanno un ridottissimo contenuto di calorie, solo 20 per 100 gr, essendo composti praticamente da acqua.
L’abbinamento tra funghi e uva, lo ammetto, a prima vista mi è sembrato un pò azzardato, ma, al primo assaggio, ho dovuto ricredermi per la bontà del piatto. Quindi, se aveste bisogno di purificare il vostro organismo vi consiglio di preparare l’insalata di uva e champignon.