Stanchi della solita insalata? In inverno potremmo dire stanchi della solita zuppa e invece con il caldo asfissiante di questi ultimi giorni ci siamo nutriti di frutta e foglie verdi, pesce fresco magari e perché no verdure lesse condite solo con olio e sale, per evitare soffritti anche leggerissimi che comunque appesantiscono un po’ il piatto. Ecco che in nostro soccorso arriva questa deliziosa insalata affumicata con kiwi e barbabietola, che unisce al sapore del pesce, nello specifico storione e aringa, quello del frutto esotico da noi più utilizzato, e oltre al kiwi insaporiamo anche con patata e barbabietola.
Pensate a questa insalata anche in autunno. Sostituendo il kiwi magari con delle mele e delle pere e poi preparando prima la salsa, mettendo nel piatto le patate e le barbabietole lessate ancora calde, e infine aggiungendo anche le uova sode appena cotte e frullate, vedrete che anche calda o tiepida sarà una vera delizia! Per adesso che siamo nella stagione calda servitela invece fredda, buonissima e saporita sarà un antipasto ideale, ma volendo anche un piatto unico da gustare in famiglia.
Se l’aringa dovesse risultare troppo salata potete lasciarla a bagno in un po’ di latte per qualche ora: in questo modo perderà l’eccesso di sale. Strizzatela bene e poi iniziate a preparare la vostra insalata.