Giornate calde che tolgono l’appetito e regime alimentare controllato perchè siamo attenti alla linea? La Caesar salad è la ricetta giusta! Sembrerebbe una ricetta americana, in effetti l’inventore si chiamava Cesare Cardini (l’insalata si chiama Caesar in suo onore) ed era un cuoco italiano emigrato negli Stati Uniti che intorno al 1924 inventò questa insalata, presto divenuta famosa negli stati Uniti e in Europa.
Pochi giorni fa anche Benedetta Parodi nelle rubrica televisiva “Cotto e Mangiato” ne ha riproposto la ricetta, un incontro di sapori tipicamente italiani come il parmigiano, la lattuga e l’olio extravergine di oliva, insieme a sapori più americani, come la salsa Worchestershire che serve per il condimento. Rispetto alla ricetta originale, questa versione di Benedetta Parodi contiene anche il pollo, che le rende un piatto unico e completo.
La Caesar salad è un piatto veloce da prepare e molto gustoso. Tostate il pane raffermo e grigliate il petto di pollo. Poi preparate la salsa con un uovo, il limone, l’aceto e la salsa Worchestershire. Poi tagliate il pollo a striscioline e disponetelo su un letto di lattuga. Aggiungete il pane tostato e se volete anche una grattugiata di parmigiano. Infine irrorate tutto con la salsina che avete preparato.