Il cous cous ci porta subito verso luoghi lontani, tradizioni culinarie esotiche, sapori piccanti e anche spezie che noi utilizziamo poco e volendo anche ingredienti che non amiamo mescolare o che non conosciamo poi così bene. Sarà per questo motivo che questa insalata estiva di cous cous nonostante sia semplicissima da preparare ci può comunque donare la sensazione di allontanarci un po’ dalle nostre tradizioni di pasta e insalata di riso per portarci verso mondi lontani e sconosciuti, anche se utilizziamo peperoni e cetrioli e completiamo con un sugo di pomodorini e cozze!
Come capita spesso per il cous cous ci sono molti modi per servirlo e poi per gustarlo. Primo tra tutti il portare cous cous e condimenti separatamente a tavola. In questo modo, se abbiamo preparato più di un sugo, ogni commensale deciderà se assaggiare tutto insieme o se prendere un po’ alla volta quello che c’è in tavola. In questo caso è tutto più particolare, il cous cous è già mescolato con le verdure fresche e le cozze sono invece servite calde.
Questo permetterà a chi gusta il piatto di poter anche mangiare qualche forchettata di cous cous con le verdure, visto che sarà comunque condito, gustando così un piatto freddo, per poter poi aggiungere, mescolando o meno, come preferisce le cozze con i pomodorini, aggiunta calda al nostro piatto estivo.