Piatto estivo assolutamente da non sottovalutare, si tratta di un‘insalata fresca, leggera e deliziosa. Unisce la rucola e la frutta, sia fresca, le pere, che secca, le noci, il tutto condito da aceto balsamico. L’anno scorso dopo averne scovato la ricetta su Giallo Zafferano, l’ho preparata almeno 2 volte la settimana.
Le temperature di questi giorni non fanno che favorirne la preparazione, anzi, se preparata in anticipo può essere conservata in frigorifero e servita al momento di consumarla e contestualmente condita con l’aceto balsamico. Sull‘insalata niente da dire, è leggerissima ma allo stesso tempo costituisce un piatto ricco in quanto le noci contribuiscono a renderla completa. Sinceramente non ho provato a sostituire le pere con le mele ma credo che anche questo tipo di frutta sia adatto alla preparazione di un’insalata amata da tutti.
L‘insalata di rucola con pere e noci è facilissima da preparare, si tratta di accostare tutti gli ingredienti debitamente lavati e tagliati in una insalatiera e servire, magari in ciotole colorate. L’insalata può essere accostata ad un secondo semplice di carne, come per esempio una bistecca ai ferri, o in umido, o un petto di pollo cotto al vapore. E voi avete altri consigli su come accompagnarla? Aspetto fiduciosa!