Oggi una ricettina veloce veloce, un’insalata fresca e leggera ma con carattere, dato dall’utilizzo della feta, senza dubbio un formaggio che si discosta parecchio dagli altri per il sapore, e del peperoncino, che i non amanti del piccante potranno anche omettere. Sono una sostenitrice dell’utilizzo delle verdure crude ogni qualvolta si possa ed in questo caso le zucchine, appositamente tagliate in maniera molto sottile (aiutatevi con un pelapatate) sono ideali.
Le ho disposte in un piatto da portata insieme alla feta a pezzi, ho cosparso il tutto con del peperoncino e condito con olio, sale e succo di limone a volontà. L’insalata di zucchine crude e feta è tutta quì. Pronta in 10 minuti anche se, nel caso in cui abbiate del tempo a disposizione, facendola riposare mezz’ora guadagna in sapore a mio avviso. Questo è uno di quei piatti leggeri ma gustosi e sani, pronti in pochi minuti e adatti a risolvere il pranzo anche all’ultimo minuto. Nel caso in cui vogliate farne un piatto unico aumentate le dosi e unite del tonno sbriciolato o del salmone affumicato.
Altre ricette sul tema? Provate l‘insalata di avocado e feta, una variante intrigante, l’insalata di zucchine crude, leggera e dietetica e l’insalata greca con zucchine, una delle mie ultime sperimentazioni.