Dentro un’insalata verde può starci di tutto, ecco perchè io le amo tanto. L’insalata verde con pesce spada in più è un ottimo secondo piatto completo, che mette insieme il nutrimento e le proteine del pesce spada alle verdure fresche di stagione. Un piatto fresco è sempre gradito a tavola, soprattutto se è ben condito, ed è per questo che le insalate sono una delle cose che in tavola a casa mia non mancano mai. E poi si tratta di uno dei piatti più creativi che ci siano perchè gli ingredienti e i condimenti si possono scegliere e mescolare a piacimento.
Ogni volta che devo preparare un’insalata apro il frigorifero alla ricerca degli ingredienti giusti. In questo caso, per l’insalata verde con pesce spada ho scelto insalatina verde tipo lattughino, pomodori a tocchetti e pinoli, però in genere mi basta dare uno sguardo a quello che resta in frigorifero. Una squisita insalata infatti si può preparare con petto di pollo o di tacchino, avanzi di pollo intero, avanzi di lesso, di arrosto oppure di polpettone. Se amate il gusto marinaro potete utilizzare gli avanzi di polpa di pesce o molluschi senza guscio, ad esempio cozze o vongole. Anche i legumi stanno benissimo conditi in insalata: l’insalata di fagioli la conoscerete già, ma anche con lenticchie e ceci si possono preparare insalate, insieme a pesce o carne.
Per i condimenti va benissimo una comune vinaigrette, oppure la senape stemperata in olio d’oliva o ancora lo yogurt naturale o greco, aromatizzato con olio d’oliva, pepe macinato ed erba cipollina tagliuzzata.