Io adoro le insalate come questa, così colorate, leggere ma gustose, ricche di ingredienti sani e stagione. L‘insalata di spinaci e arance con prosciutto e mandorle è tutto questo, ed anche di più. E’ il piatto ideale da portare in tavola ogni qual volta si abbia voglia di qualcosa di sfizioso ma che non ci appensatisca troppo, da preparare in pochi minuti e da portare in tavola in altrettanti. Pochi e semplici ingredienti, tutti rigorosamente di ottima qualità per dare vita ad una pietanza succulenta, altro che la solita triste e già vista e rivista insalata.
Per la preparazione di questa dovrete procurarvi degli spinaci novelli, che non sarà un problema reperire in questo periodo, delle arance succose e dello speck, sostituibile con del prosciutto crudo. Infine, per donare al tutto un tocco di croccante che non guasta mai, delle mandorle tritate grossolanamente, da unire al piatto. Come avrete avuto modo di notare si tratta di una pietanza di una semplicità imbarazzante ma che una volta servita rende speciale ed appagante qualsiasi pasto.
Altre ricette sul tema sono l‘insalata di arance con fesa di tacchino e yogurt, l‘insalata di spinaci e arance con fiocchi di latte e l’insalata di spinaci e fragole con mandorle.