Non so voi ma io adoro letteralmente le insalate con l’aggiunta di frutta (fresca e secca come in questo caso). L‘insalata di rucola arance e noci con gorgonzola ad esempio è una delle mie ultime scoperte. Assaggiata in occasione di una cena a casa di amici l’ho riproposta subito in famiglia qualche giorno dopo. Si tratta di una pietanza invernale ma sa di fresco. Serve a mio avviso per rinfrescare il palato tra una portata e l’altra. Basata su un mix di sapori e consistenze ben bilanciate l’insalata in questione è di facile e veloce realizzazione.
Vi basterà lavare ed asciugare delicatamente la rucola (un’ottima alternativa vede il radicchio al suo posto o in sua aggiunta) e tagliuzzarla, quindi pelare le arance a vivo, unire le noci ed il gorgonzola a pezzi. Infine condire il tutto con olio, sale e pepe e poco succo di arancia, per richiamare il sapore di uno degli ingredienti principali. Tutto quì. Data la particolarità di questa insalata credo sia indicata anche per le occasioni festive.
Altre ricette sul tema? L‘insalata di pere, noci e gorgonzola con rucola, l‘insalata di avocado e salmone per le grandi occasioni e l‘insalata di arance con cipollotti e avocado, tutte degne di essere provate almeno una volta.