Quello tra il prosciutto crudo ed il melone è un matrimonio perfetto. Un must in estate. Ammetto di aver pranzato diverse volte con un piatto abbondante di questi due ingredienti insieme e nient’altro, io li trovo irresistibili insieme. Oggi vorrei proporvi un piatto che costituisce una gradita variante, per un’insalata fresca, leggera, colorata, e rinfrescante aggiungerei, proprio come la stagione richiede. L’insalata di prosciutto e melone con mozzarelline risponde a tutte le caratteristiche appena elencate ed in tavola fa sicuramente la sua bella figura.
Ciò che mi ha colpito maggiormente di questo piatto, oltre ovviamente al suo sapore, apprezzato dai più, è la sua presentazione. In pratica si ricaveranno dal melone tagliato in due delle palline di frutta, che risulteranno avere la stessa dimensione delle mozzarelline. A questo scopo potete utilizzare l’apposito scavino in metallo facilmente reperibile in commercio. A completare il tutto quindi il prosciutto crudo a striscioline e della menta fresca, che conferisce un tocco di ulteriore freschezza al piatto. Dite la verità non avete l’acquolina solo a guardarlo?
Bene, se amate questo tipo di preparazioni, vi consiglio di provare la mousse di prosciutto e melone, solito abbinamento ma rivisitato in una nuova forma, l‘insalata di melone e spinaci e le insalate fantasia, prendete spunto per pranzetti veloci e leggeri.