Non c’è un piatto più fresco e leggero dell’insalata di pollo e verdure, che oggi vi suggerisco nella versione della ricetta senza maionese, per ridurre un po’ le calorie. Il periodo è quello giusto per provare una ricetta light ma gustosa e questa insalata di pollo vi dimostrerà che si può mangiare leggero e sano, senza rinunciare per niente al gusto. Inolte un piatto come questo è anche una buona occasione per riciclare il pollo avanzato, specialmente se è stato cucinato al forno, alla piastra o arrosto. Mescolatelo con le verdure che preferite ed evitate la maionese per rendere l’insalata di pollo ancora più leggera.
Cetrioli, indivia belga, un peperoncino e ovviamente il pollo: questi gli ingredienti essenziali per la buona riuscita dell’insalata di pollo e verdure. Ovviamente potreste aggiungere o togliere le verdure a seconda dei gusti, anche perchè vanno aggiunte all’insalata a crudo. Il cetriolo in particolare, non ha un sapore molto intenso e per renderlo un pizzico più saporito vi suggerisco di lasciarlo a bagno per almeno 15 minuti in un miscuglio di aceto e zucchero, perchè possa prendere un po’ di gusto agrodolce. Se non riuscite a trovare l’indivia, potreste utilizzare il cavolo cinese, che alcuni in Italia chiamano anche cavolo di Pechino. Ha le foglie verde chiaro e lo stelo consistente e carnoso e si può consumare sia cotto che crudo, come una comune insalata.
Se vi piace l’idea dell’insalata di pollo, provate anche altre ricette: insalata di pollo e avocado, insalata di pollo e patate e l’insalata di pollo allo yogurt.