Appena iniziata la nuova stagione di Cotto e Mangiato ho già adocchiato un paio di ricettine sfiziose da provare. Una di queste, già testata, è l‘insalata di pollo profumata. Una buona idea per cucinare il petto di pollo, soprattutto se non si vuole mangiare la solita fettina di carne grigliata o impanata. L’insalata di pollo profumata è invitante e ricca di ingredienti sani che ve la faranno apprezzare notevolmente. Tra l’altro si prepara in poco tempo e piace anche ai bambini.
L‘insalata di pollo profumata si prepara con le patate, le zucchine, le uova sode e la senape, ma vi dico subito che ho modificato leggermente la preparazione in corso d’opera decidendo di non lessare le zucchine come prevede la ricetta originale ma di grigliarle e di aggiungere dei pomodori, che avevo in casa, non compresi inizialmente, che hanno donato un tocco di colore.
Altro ingrediente fondamentale di questa insalata alla quale deve l’aggettivo profumata, è il limone che viene utilizzato sia sottoforma di succo nel quale mettere a marinare i bocconcini di pollo, sia sottoforma di scorza grattugiata che va ad impreziosire e regalare un tocco di freschezza al piatto. Sotto vi riporto la ricetta originale per come è stata preparata durante la trasmissione di Cotto e Mangiato.