Anche in inverno è possibile preparare delle insalate sfiziose con la frutta, è il caso dell‘insalata di pere noci e gorgonzola con rucola. Un piatto fresco ed invitante con ingredienti di stagione. Le pere da utilizzare dovranno essere mature ma non troppo, ovvero non disfarsi durante il taglio ma rimanere abbastanza croccanti. Per il resto tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione tra di loro creando un mix di sapori e consistenze a mio parere irripetibile.
L’insalata di pere noci e gorgonzola con la rucola si presta sia ad un pranzetto informale in famiglia che ad un’occasione importante come i pranzi e le cene delle festività nalizie imminenti. Anzi, trovo questa insalata così fresca da potre costiture un intermezzo tra le varie portate. La sua preparazione richiede pochi minuti ma la sua resa in tavola non sfuggirà di certo ai presenti. Si tratta a mio parere di un‘insalata parecchio intrigante anche solo alla vista.
La frutta fresca si presta in maniera ideale ad arricchire diverse insalate, ed in questo caso le pere sono insostituibili. Altre ricette sul genere? Provate l’insalata di rucola con pere e noci, variante sul tema, il cake salato con gorgonzola pere e noci di Anna Moroni e la tagliata di manzo con gorgonzola rucola e noci, per un menù completo.