Pesce e patate è un’abbinamento che in cucina riesce sempre alla perfezione. Se poi si tratta di una ricetta fresca come quella dell‘insalata di patate con salmone affumicato, siamo sicuri che il risultato non potrà che essere ottimo. Complici le giornate più lunghe e le temperature più calde avremo bisogno di piatti energetici ma poco calorici, ecco perchè trovo che questa insalata di patate arricchita sia perfetta: sole 265 calorie a porzione per un secondo piatto che si potrebbe benissimo considerare un piatto unico, perchè è completo di carboidrati e proteine ed è molto saporito. Non una comune ricetta light, semplice e un po’ scondita, ma un piatto gustoso perfetto anche da servire ai vostri ospiti durante una cena d’estate…
Chi non ama il salmone affumicato potrebbe sostituirlo con quello al naturale. Si trova facilmente al supermercato e in certi casi ha anche un leggero aroma di limone che non guasta. Stessa cosa vale per la rapa rossa, che a me piace molto, ma che si può sostituire con qualunque altra verdura vi venga in mente. Condite l’insalata di patate con salmone affumicato con la salsa verde della ricetta. So che qualcuno potrebbe avere la tentazione di aggiungere la maionese. Io non la consiglio, però de gustibus…
Io amo il salmone affumicato, anche perchè non so assolutamente mangiare il pesce con le spine. Per gustarlo al meglio lo preparo in modo semplice: un carpaccio di salmone, un’insalata con aggiunta di avocado oppure una panzanella rivisitata con aggiunta di salmone per me sono le ricette perfette per gustare questo pesce saporito, nutriente e apprezzato da tutti.