Un modo alternativo per mangiare le lenticchie anche in estate? Perchè non farne un’insalata con pomodori e feta? Ecco che i legumi, solitamente relegati alle fredde temperature, trovano il loro impiego ideale in un piatto da gustare freddo in tutta la sua bontà. Ad accompagnare le lenticchie i pomodori e la feta, formaggio che avevo in casa al momento della preparazione ma che potreste sostituire con altro tipo, sempre fresco, come del galbanino o della scamorza.
L’insalata di lenticchie con pomodori e feta è un piatto sano, ricco di sostanze nutritive ottime per l’organismo ma allo stesso tempo goloso. Può essere arricchito a piacere con altri legumi come ceci e fagioli o con altri ortaggi come le zucchine ad esempio. Può essere preparato in anticipo, anche la sera precedente. Piatto profumato ed invitante, in perfetta sintonia con la stagione estiva, l’insalata di lenticchie può costituire un modo per fare mangiare i legumi anche ai bambini.
Diverse e variegate possono essere le modalità di utilizzo delle lenticchie all’interno di preparazioni adatte all’estate, eccone alcune: l’insalata di zucchine e lenticchie, insolita ma gustosa, l’insalata di riso con lenticchie, farro ed orzo e l‘insalata di cozze e lenticchie, ottima da inserire all’interno di un menù a base di pesce.