In previsione delle feste ho comprato molte più lenticchie del necessario, ritrovandomi così sommersa dai legumi. Poco male, una parte è stata utilizzata nell’insalata di lenticchie e mozzarella, secondo piatto semplice ma appagante, perfetto per un pranzo leggero. Dopo avere cotto le lenticchie in acqua bollente salata le ho scolate e condite semplicemente con un filo di olio e poco sale unendo della mozzarella tagliata a cubetti e del prezzemolo fresco, che ben si sposa con le lenticchie e che ha donato quel tocco in più all’insalata in questione.
L’insalata di lenticchie e mozzarella rappresenta un’idea geniale anche per il pranzo fuori casa. Consumate i vostri pasti direttamente sul posto di lavoro? Bene, si tratta di un piatto che si gusta freddo, va comodamente contenuto all’interno di un contenitore per alimenti e si mangia con praticità. In quanto al formaggio da utilizzare, ottima si rivela anche la feta, o perchè no, la fontina. A piacere potreste unire alle lenticchie anche altri tipi di legumi, come i ceci, ad esempio.
Altre ricette sul tema? Provate l’insalata di lenticchie, pomodori e feta, l’insalata di cozze e lenticchie, abbinamento insolito ma di grande gusto e l‘insalata di lenticchie e polenta, ottima come primo piatto ricco ed appagante.